Le tassinaie

Casale dall'autentico fascino toscano nel cuore della Val d'Orcia, incastonato in quel paesaggio ideale tanto amato da Papa Pio II Piccolomini e incredibilmente in asse diretto proprio con il Palazzo Piccolomi a Pienza. La vista spazia in quel paesaggio da sogno tanto idealizzato dal Papa, da Pienza al Monte Amiata e Castiglione d'Orcia ed offre viste di incomparabili bellezza fino al limitare sud della Val d'Orcia.

Secondo gli storici qui sorgeva un'antichissima postazione fortificata di controllo del territorio, vista la notevole importanza economica e commerciale che Bagno Vignoni aveva grazie ai suoi Mulini per la farina che funzionavano anche in inverno grazie alle fonti calde. La proprietà è composta dal casale principale con la tipica scala loggiata, da due annessi prospicienti il casale, e da una grande dépéndance tutti totalmente restaurati.

Il casale principale, di circa 350 mq., presenta a piano terra un ampio ingresso/soggiorno con antichissima colonna in mattoni e pietra, parte dell'antico edificio fortificato, con attigua scala in ghisa per accedere al piano superiore; bagno, cucina con dispensa, ampia sala con camino: l'ampia finestra /vetrata offre una vista incomparabile sull'iconico paesaggio della Val d'Orcia; bagno e camera matrimoniale.

Il piano superiore è accessibile sia dall'interno sia dalla tipica scala in pietra con loggia e comprende un soggiorno con camino, tre camere matrimoniali ed un bagno. Prospiciente il casale è l'annesso con il forno a legna perfettamente funzionante, locale ripostiglio e garage, e un ulteriore piccolo annesso multifunzionale.

A pochi passi dal casale, la bellissima dépéndence, finemente ristrutturata, presenta un con grande salone doppia altezza con travature a vista; nell'ampia zona soppalcata raggiungibile con comoda scala troviamo la cucina ed una camera matrimoniale. Offre una soluzione abitativa totalmente indipendente, estremamente luminosa, con ampia zona giardino sul fronte. Possibilità di costruire una piscina panoramica.

Il terreno di circa 1 ha circonda tutti gli edifici e declivia leggermente a formare un affaccio sopraelevato molto privilegiato. Le essenze sono quelle autoctone della zona , compreso una zona ad uliveto.

CONDIZIONI

La proprietà è in eccellenti condizioni di conservazione, grazie all'estrema attenzione che i proprietari hanno avuto nel corso del tempo nel proteggere e restaurare ogni elemento autentico, quali le travature in legno , le pareti in pietra a vista ed il cotto originale dell'epoca.

Impianto di riscaldamento a gas naturale, acqua dall'acquedotto municipale.

Classe Energetica G

UBICAZIONE

Totalmente recintata ed accessibile dal cancello in ferro, questa casa di campagna di notevole pregio offre la possibilità di raggiungere in centro di Bagno Vignoni a piedi, dove i principali servizi ed i ristoranti sono presenti, tramite una comodissima strada lastricata con asfalto ecologico. San Quirico d'Orcia e gli altri importanti centri della Val d'Orcia sono raggiungibili entro i 10/15 minuti di auto.qui il tuo testo...